Il 24 Ottobre 2020 si è conclusa la XIV edizione 2020 del Premio Letterario Città di Castello.
Quest’anno, a causa delle restrizioni previste dal recente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il suggestivo Teatro degli Illuminati non si è potuto animare con la presenza dei finalisti, delle loro famiglie e di tutti gli appassionati di letteratura che nelle scorse edizioni avevano contribuito a creare una magica suggestione.
Gli oltre trenta finalisti delle tre sezioni di Narrativa, Poesia e Saggistica hanno dovuto seguire in diretta streaming la cerimonia alla quale hanno potuto prendere parte soltanto due rappresentanti della giuria (Alessandro Quasimodo e Luciano Monti). Osvaldo Bevilacqua e Maria Borio si sono collegati in video e hanno a loro volta regalato interessanti interventi alla platea di migliaia di persone che hanno seguito la diretta sui canali social.
È stata indubbiamente un’edizione particolare quella del 2020, un’edizione straordinaria per le grandi difficoltà che l’Associazione Culturale Tracciati Virtuali ha dovuto affrontare per tutto l’anno a causa delle problematiche operative causate dalla emergenza sanitaria. Ma al tempo stesso è stata un’edizione record per il numero delle opere iscritte che è triplicato rispetto all’edizione del 2019.
Nel ringraziare tutti gli scrittori che hanno partecipato all’edizione 2020 e tutti i soggetti che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, l’Associazione Culturale Tracciati Virtuali, si è già messa al lavoro per l’organizzazione della prossima edizione del 2021, la XV del Premio Letterario Città di Castello che è da considerarsi a tutti gli effetti uno dei concorsi di riferimento nel panorama letterario italiano.
Grandi manovre in vista e tre professionisti del mondo della cultura e del giornalismo entrano a far parte della nostra giuria. Pier Luigi Vercesi (inviato speciale del Corriere della Sera), Benedetta Rinaldi (giornalista e conduttrice RAI) e Giulio Ferroni (scrittore e critico letterario).
A loro il più sentito ringraziamento per aver apprezzato il nostro progetto.