Il 30 Ottobre 2021 si è conclusa la XV edizione 2021 del Premio Letterario Città di Castello.
Grazie alla riapertura dei teatri, il suggestivo Teatro degli Illuminati è tornato ad animarsi con la presenza dei finalisti, delle loro famiglie e di tutti gli appassionati di letteratura. Gli oltre trenta finalisti delle tre sezioni di Narrativa, Poesia e Saggistica hanno vissuto la suspense della cerimonia alla quale hanno preso parte alcuni rappresentanti della giuria (Alessandro Quasimodo, Benedetta Rinaldi, Pier Luigi Vercesi, Luciano Monti, Maria Borio). Osvaldo Bevilacqua si è collegato in diretta video per un suo affettuoso saluto.
Correndo il rischio di ripetersi ogni anno, possiamo affermare che quella del 2021 è stata un’edizione record per il numero e per la qualità delle opere pervenute. Complessivamente sono state iscritte al Premio 533 opere, delle quali 256 nella Sezione Poesia, 220 nella Sezione Narrativa e 57 nella Sezione Saggistica.
Nel ringraziare tutti gli scrittori che hanno partecipato all’edizione 2021 e tutti i soggetti che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, l’Associazione Culturale Tracciati Virtuali, si è già messa al lavoro per l’organizzazione della prossima edizione del 2022, la XVI del Premio Letterario Città di Castello che è da considerarsi a tutti gli effetti uno dei concorsi di riferimento nel panorama letterario italiano.
Grandi manovre in vista e due professionisti del mondo della cultura e del giornalismo entreranno a far parte della nostra giuria.
A presto dunque con il lancio del bando della prossima edizione!